La doppiezza della politica - Appendice

25.01.2013 11:00

Alla fine non sono stati tre interim, ma quasi. Avevamo ampiamente previsto che il Sindaco poteva evitare l'implosione anticipata della Giunta (per la verità traballante oltre misura da oltre due anni)solo concentrando su di sè un numero esorbitante di deleghe. Vedremo poi come sono state ripartite fra se stesso e gli assessori di maggiore fiducia. Ma avevamo anche sottolineato come la contemporaneità delle elezioni politiche e la dipendenza di  questa Giunta dalla evoluzione del quadro nazionale, prima che dalla fonte di investitura delle elezioni del 2009, avrebbe protetto e limitato ad un tempo l'azione del Sindaco. Il tentativo di affidare la delega del "sociale" al Presidente dell'Arci livornese Solimano è stato infatti clamorosamente stoppato da un "diverso parere" dei livelli regionale e nazionale del Pd, preoccupati che la nomina di Solimano, già garante comunale dei detenuti, potesse catalizzare tensioni in campagna elettorale. Solimano infatti ha militato in organizzazioni terroristiche negli anni di piombo, ma ha  anche da tempo finito di scontare una pena per associazione sovversiva e partecipazione a banda armata cui è conseguita, con la riabilitazione civile, anche la riacquisizione di tutti i diritti politici attivi e passivi. Tanto non è bastato al Pd pragmatico di oggi per validare la sua nomina. A questo punto Cosimi si è trovato costretto a ripartire le competenze del "sociale" fra il Vice sindaco Picchi (che già cumula una serie impressionante di incarichi) e l'assessora all'educazione scolastica Carla Roncaglia. L'Urbanistica, orfana del "revocato" Grassi, è stata affidata allo stesso Picchi, mentre Cosimi si è, non a caso, riservato la gestione degli atti relativi al Piano Strutturale. L'"Ambiente" già di Grassi, è stata consegnato nelle mani di quel Guli' che in questi ultimi due anni  ha garantito a Cosimi la compattezza granitica del gruppo consiliare Pd anche di fronte ad atti obiettivamente imbarazzanti, soprattutto in maniera urbanistica. Cosimi dovrà per ovvi motivi cedere la delega alle "partecipate", di cui era titolare dal 2010, all'Assessore al Bilancio Nebbiai, ma tratterrà per se' il controllo di Aamps. Insomma, una situazione surreale che conferma le nostre previsioni. Ad un anno o poco più dalla scadenza naturale del mandato Cosimi viaggia con lo stesso taglio di un piccolo Governatore pur non disponendo di una reale maggioranza. Potrà oltretutto disporre in modo autonomo della progettazione del Piano regolatore e occuparsi, attraverso Aamps, dell'impiantistica relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti e, in quanto attendente al Piano Regolatore, della sua definitiva  localizzazione. Potrà infine limitarsi a guardare nello specchietto retrovisore per controllare il funzionamento degli altri settori, per lo più nelle mani dell'interim "umano" Bruno Picchi e del fedelissimo Gulì. Compatibilmente con il quadro nazionale.

 

PRO MEMORIA 2013

Le Perle di V.K.Nebbiai/8

La Mini Imu è un ladrocinio di Stato. Noi avevamo alzato l'aliquota standard
per garantire i servizi, oggi lo Stato non può dirci che non ha le coperture
per rimborsare la differenza.

Le Perle di V.K.Nebbiai/7

Con questa manovra (variazione bilancio 2013) abbiamo dimezzato l'indebitamento dal 2009. Siamo fra i più virtuosi d'Italia e ora possiamo investire almeno 4 milioni di euro (!).

-----------------------

Massimo Cacciari/1:

"Non vado alle primarie del Pd, non ho alcun entusiasmo per questa cosa. Le primarie per il segretario sono follia, pura follia. E' una cosa comica che per eleggere "il segretario" bisogna fare primarie aperte a chiunque. Quando mai si è visto il capo di un partito eletto dal popolo?" 

Massimo Cacciari/2:

Il Pd come sempre sottovaluta l'avversario. Non hanno capito che Berlusconi è stato sconfitto non da loro, ma dalla Magistratura.

-----------------------

Le Perle di V.K.Nebbiai/5
La Costa Concordia va a Piombino.Me l'ha detto Rossi.
Le Perle di V.K.Nebbiai /6
Il teatro Goldoni di Livorno è salvo grazie a un mutuo di 800.000 euro con il
quale abbiamo "riposizionato" la liquidità della Fondazione omonima.(perdita
patrimoniale 680.000 euro;debito finanziario stimato al giugno 2013 2.500.000
euro)
-----------------------
Cosimi:
Anche il Ministero della Cultura farà un dibattito sulle teste di
Modigliani. Me l'ha detto Bray (Ministro della Cultura)

-----------------------

Cosimi: "Abbiamo risparmiato 200.000 euro nella corrispondenza ordinaria (!) del tributo Tares."

Cosimi: "Non penserete mica che mi faccia sparare per farmi volere bene?"

-----------------------

Conflitti (flagranti) di interesse nella Giunta Comunale di Livorno

gli Assessori Maijdi e Colombini si dimettano subito.Altrimenti ci appelleremo al Prefetto.

-----------------------

Le Perle di V.K.Nebbiai/1
La Concordia va nel Porto di Livorno. Me l'ha detto Clini (ex Ministro
Ambiente)
Le Perle di V.K.Nebbiai/2
Abbiamo un bilancio eccezionale. Il sistema bancario ci quota tra i migliori in
senso assoluto e ci fa credito
Le Perle di V.K.Nebbiai/3
Allo stato attuale potremmo accendere un mutuo da sessanta milioni e risolvere
i problemi di Livorno.

Le Perle di V.K.Nebbiai/4

Piano delle Alienazioni Comunali 2013:

Banditella, Chalet di Ardenza, Villa Morrazzana

-----------------------

Cosimi: Del Nista? Perchè lo chiamate in causa, non è mica un esperto di tubi.

Del Nista: Al massimo posso risarcire l'acqua minerale

Cosimi: Con la nuova Aamps (80 milioni di debiti n.d.r) raggiungeremo il 50% di raccolta differenziata.

-----------------------

Mps e partecipate: il rischio della finanza derivata

Spil:

MPS Investments: Partecipazione al 15,45% Valora quota Euro 441.792,000

Interporto Guasticce:

MPS Merchant Partecipazione al 37,70% Valore quota  Euro 4.433.293,00

-----------------------

Vitelli (Azimut Benetti)

"Io su Livorno ci ho messo 100 milioni di Euro"

 

Cosimi (Sindaco di Livorno)

"Io da Azimut ci vado perchè ci ho 1000 operai là dentro"

 

PROLOGO

Era il febbraio del 2000 quando inaugurammo un modo completamente innovativo di fare informazione culturale. Due percorsi paralleli, uno sul mondo, l’altro sulla città alimentati da incontri con protagonisti del nostro tempo e la scoperta di risorse intellettuali importanti per una città poco generosa verso il talento e lo spirito di osservazione. Già allora ci muoveva la convinzione che incrociando quanti più dati di conoscenza possibili avremmo potuto capire qualcosa di più di quella dimensione pubblica che oggi ci scoppia in mano e sfugge nonostante tutto alla comprensione di buona parte delle persone. Dopo alcuni anni non abbiamo perso la speranza di potere comunicare la complessità infrangendo paure, luoghi comuni, antichi fantasmi, la tendenza anche mediatica che questa “piccola città” ha di mettere tutto sul ridicolo senza mai approfondire niente, tutte circostanze che bloccano un idem sentire verso il cambiamento e spesso impediscono di approfondire l’analisi sulla dimensione “reale ” della politica quotidiana. Apriamo dunque questo sito, certamente artigianale, ma assolutamente sincero, alla lettura e alla collaborazione di ogni cittadino. Convinti che in primo luogo, soprattutto in politica, occorra restituire alle parole e ai comportamenti il loro vero significato. Senza indulgere in simulazioni, opportunismi e insopportabili doppiezze

 

Contatti

Sequenze Cultura sequenzecultura@gmail.com